Centro di risorse

Ci auguriamo che trovi qualcosa di interessante da leggere, guardare e condividere.

Olympus KeyMed & Southco: migliorare l'ergonomia delle apparecchiature mediche con una tecnologia di posizionamento intuitiva

 

Introduzione 

Fondata nel 1970 con un organico di soli quattro dipendenti, Olympus KeyMed è uno dei principali produttori mondiali di apparecchiature mediche specialistiche per endoscopia. I progressi nella tecnologia medica e la crescente necessità di procedure minimamente invasive hanno portato all'uso di routine della chirurgia endoscopica in sala operatoria, richiedendo un miglioramento dei flussi di lavoro e dell'organizzazione del sistema. Con il lancio della nuova serie di workstation Olympus WM-P2, Olympus KeyMed ha creato un design ergonomico ed efficiente della piattaforma, che include un braccio flessibile per supportare il monitor di visualizzazione, in collaborazione con Southco. Da oltre un decennio, Southco, pioniere mondiale nella produzione di hardware per l'accesso, fornisce a Olympus 

prodotti standard, ma è stata la nuova serie di bracci AV con tecnologia di posizionamento brevettata a fornire la chiave per la creazione di una soluzione all'avanguardia per il montaggio dei monitor. 

La sfida 

La precedente generazione di bracci per monitor sulla serie WMNP1 di workstation non era ideale per la regolazione di routine dell'altezza. Le funzioni di panoramica e inclinazione erano possibili, ma il movimento verticale era un'operazione manuale e per nulla intuitiva. “Stavamo cercando un salto di qualità nel design della nuova workstation endoscopica. Qualcosa di innovativo e competitivo, una workstation che migliorasse l'ergonomia e la flessibilità fornite ai clienti durante l'uso”, afferma Mark Jackson, responsabile dello sviluppo aziendale di Olympus KeyMed. “Volevamo che la nuova piattaforma offrisse maggiore flessibilità e migliorasse in modo specifico l'esperienza dell'utente, in particolare nel posizionamento del monitor, dove il movimento doveva essere agevole e possibile con una sola mano. Altri requisiti fondamentali erano la possibilità di offrire angoli di visualizzazione maggiori, la rotazione, l'inclinazione e anche la regolazione verticale, sia all'interno dell'ingombro della workstation che quando estesa.” 


 

Olympus KeyMed Display Arm

 

La soluzione 

I precisi criteri stabiliti da Olympus richiedevano che il braccio di montaggio raggiungesse un livello di sofisticazione e complessità significativamente superiore rispetto alla gamma Southco esistente, rendendolo un prodotto completamente personalizzato e superiore. Il braccio con tecnologia di posizionamento di Southco consente un movimento del monitor senza sforzo e con funzionalità di deriva zero. La soluzione di Southco è stata l'AV-99-4. In precedenza senza rivali nel settore, l'AV-99-4 è nato dalla tecnologia di posizionamento brevettata da Southco, sviluppata per la sua serie di bracci di montaggio LCD medicali. La stessa tecnologia ha permesso di fornire un'ampia gamma di movimenti del monitor e di renderlo praticamente senza peso in termini di movimento. È stato incorporato un meccanismo di controbilanciamento leader di mercato per contrastare la forza di gravità contro il monitor, consentendo il movimento con la punta delle dita anche dei monitor più pesanti. 

“Uno dei principali vantaggi del braccio per la postazione di lavoro è il miglioramento dell'esperienza utente e dell'efficienza operativa”, afferma Mark Jackson. ”L'avanzata tecnologia di controllo del posizionamento consente agli utenti di spostare e posizionare il monitor senza bisogno di morsetti per bloccarlo in posizione, risparmiando tempo e fatica e rendendo la superficie del braccio più facile da pulire. La funzionalità di deriva zero significa anche che il monitor è posizionato in modo sicuro dopo un movimento.” 

L'implementazione 

I team di Southco e Olympus hanno lavorato a stretto contatto per sei mesi per sviluppare una specifica e un concetto che soddisfacesse ogni loro esigenza. Una collaborazione dinamica tra gli ingegneri di Southco e Olympus ha dato vita a un design meticoloso e innovativo, dall'ideazione alla realizzazione di prototipi che sono stati convalidati in ambiente clinico. Southco ha attrezzato il “braccio Olympus” per bilanciare al meglio la sua esperienza operativa in linea con la sua industria manifatturiera globale. L'azienda ha utilizzato il suo processo interno di sviluppo del prodotto APQP per garantire che ogni aspetto dello sviluppo e del lancio del prodotto fosse puntuale, rispettoso del budget e di alto livello. Il prodotto vincente è stato assemblato all'interno della “Olympus Cell” dedicata di Southco presso il suo stabilimento nel Regno Unito. La “Olympus Cell” è ora utilizzata come punto di riferimento globale per la produzione di Southco per il suo portafoglio di prodotti sanitari. 

I risultati 

Il nuovo braccio LCD è sicuramente una caratteristica molto apprezzata per la workstation. Siamo stati in grado di aggiungere valore al sistema della workstation offrendo una migliore qualità ed efficienza al processo di endoscopia”, afferma Mark Jackson. Il monitor della workstation può ora essere facilmente posizionato per ogni singola procedura e utente, senza compromettere l'efficienza o la qualità della procedura. “Olympus è senza dubbio un marchio di prim'ordine e attraverso il contributo di Southco alla progettazione del nuovo braccio per monitor della workstation, hanno contribuito a completare un prodotto di prim'ordine. Siamo soddisfatti di ogni elemento del progetto e non vediamo l'ora che arrivi la prossima opportunità”. 

Vedi risorse correlate