Massimizzare la sicurezza nella progettazione dei chioschi
In quest'epoca di tecnologia avanzata, i consumatori hanno il mondo a portata di mano. Le app mobili e la tecnologia degli smartphone continuano a influenzare il modo in cui interagiscono e accedono a tutto, creando aspettative di praticità e accessibilità su una scala più ampia, in una vasta gamma di applicazioni. Nessun altro settore ne è più consapevole dell'industria del self-service.
Con i consumatori di oggi sempre in movimento, i fornitori di beni e servizi stanno investendo in strutture self-service che consentono di accedere alle loro offerte praticamente da qualsiasi luogo, offrendo un'esperienza cliente istantanea e automatizzata. Poiché sempre più fornitori installano strutture self-service come chioschi self-checkout, terminali per l'emissione di biglietti e armadietti elettronici a noleggio in aree ad alto traffico, la prevenzione delle perdite rappresenta una sfida significativa per i fornitori.
Nelle applicazioni self-service tradizionali, i meccanismi di chiusura a chiave sono stati il mezzo prevalente di controllo degli accessi e di sicurezza in molti progetti. Con l'introduzione di chioschi di vendita al dettaglio e di distributori automatici di alto valore e di sistemi di “distribuzione intelligente”, i fornitori di servizi self-service hanno individuato la necessità di soluzioni di sicurezza fisica più avanzate che possano essere controllate e monitorate a distanza.
È essenziale che i progettisti di recinzioni self-service prestino particolare attenzione all'hardware che controlla l'accesso alla recinzione. I progettisti possono aiutare i fornitori di servizi self-service a migliorare il controllo, aumentare la sicurezza e ridurre le perdite di beni integrando serrature e chiavistelli elettronici intelligenti nei design delle recinzioni.
L'ascesa del vending intelligente
Il settore del self-service ha fatto molta strada dai primi distributori automatici di cibo e dai primi design di sportelli bancomat. Le recinzioni self-service di oggi sono progettate per erogare di tutto, dai DVD agli articoli di lusso di alto valore, e stanno comparendo ogni giorno in luoghi pubblici, con i consumatori che stanno abbracciando la tendenza.
Le ricerche dimostrano che molti consumatori preferiscono un'esperienza di acquisto “virtuale” all'interazione con un commesso o un cassiere in un ambiente di vendita al dettaglio. In uno studio sul commercio al dettaglio condotto da Cisco nel 2013, il 52% dei consumatori intervistati ha rivelato di preferire le casse automatiche all'attesa in coda e il 61% ha dichiarato che sarebbe disposto a fare acquisti in un negozio completamente automatizzato.1
Concentrarsi sulle tendenze future
Oltre ai tradizionali sportelli bancomat, ai distributori automatici e ai sistemi di cassa self-service, i progettisti stanno sviluppando nuovi utilizzi per involucri e chioschi che portano il concetto di self-service a un livello superiore. Una recente ricerca condotta da Frost & Sullivan ha rilevato che nel 2012 erano in funzione da sole tra i 500.000 e i 700.000 distributori automatici intelligenti, con una previsione di 2 milioni entro il 2018.
Medical Vending – Le condizioni della riforma sanitaria statunitense ai sensi del Patient Protection and Affordable Care Act del 2010 (PPACA) potrebbero creare maggiori opportunità per gli assicuratori e i fornitori di servizi ambulatoriali di automatizzare i servizi medici. Gli attuali chioschi nelle strutture cliniche sono utilizzati principalmente per il check-in e il pagamento, ma hanno il potenziale per espandersi alla prescrizione e alla vendita di farmaci man mano che le opzioni di assicurazione sanitaria diventano più competitive. Le opzioni di chiusura elettronica forniscono la sicurezza e la responsabilità necessarie per garantire la protezione dei farmaci di alto valore e delle informazioni riservate dei pazienti.
Armadietti per pacchi – Un altro settore in cui le serrature elettroniche possono garantire la sicurezza è quello degli armadietti per il ritiro e la consegna dei pacchi, o PUDO. Questi armadietti self-service sono generalmente di proprietà di un servizio di distribuzione pacchi o di un rivenditore e consentono agli utenti di ritirare i propri pacchi in un unico luogo, in una posizione sicura. Le serrature elettroniche possono essere installate all'interno dei pannelli di questi singoli “armadietti” e impostate in modo da sbloccarsi non appena il cliente inserisce il proprio codice di accesso univoco nell'interfaccia PUDO.
Noleggio biciclette – Anche i chioschi per il noleggio di biciclette stanno diventando sempre più comuni negli Stati Uniti, soprattutto nelle grandi città dove il traffico è congestionato e c'è richiesta di mezzi di trasporto alternativi. Le serrature elettroniche possono essere utilizzate per bloccare saldamente ogni bicicletta quando non è in uso e consentirne il facile rilascio quando viene attivata dal sistema di pagamento o dall'interfaccia utente. Le serrature elettroniche utilizzate per questa specifica applicazione devono essere costruite con materiali resistenti, con un corpo resistente alla corrosione e componenti elettrici sigillati contro gli agenti atmosferici.


Con l'aumento della domanda di servizi di vendita al dettaglio automatizzati, la tecnologia si è evoluta per soddisfare anche le esigenze di questo settore in crescita. I produttori stanno incorporando la tecnologia wireless in chioschi e recinzioni che consentono agli operatori di monitorare l'inventario e generare record di vendita da remoto. Questi sistemi di vendita intelligenti sono spesso dotati di monitoraggio remoto delle macchine (RMM) che può essere integrato nei sistemi IT esistenti, consentendo ai proprietari di chioschi di monitorare più macchine sotto un'unica rete.
Serrature e chiavistelli elettronici possono essere collegati in rete a questi sistemi, consentendo al fornitore di monitorare l'accesso per la manutenzione ordinaria e di essere avvisato in caso di accesso non autorizzato alla macchina, proprio come avviene per il monitoraggio delle informazioni sui servizi tramite RMM. Grazie a questo tipo di intelligenza, i proprietari possono gestire i loro sistemi self-service in modo più efficiente, anche da remoto.
Come funziona l'accesso elettronico
Le serrature e i chiavistelli elettronici consentono ai fornitori di servizi self-service di aggiungere una sicurezza intelligente ai loro locali, che si integra con il sistema RMM esistente. Quando viene utilizzata come parte di un sistema di accesso elettronico, una serratura elettronica crea una firma elettronica che può fornire autenticazione dell'utente, audit trail e funzionalità di reporting, semplificando l'amministrazione della sicurezza ed eliminando le opportunità di furto.
Un sistema di accesso elettronico combina tre elementi integrali in un unico sistema coeso per fornire una sicurezza intelligente per le applicazioni self-service. Una soluzione completa include una serratura o un chiavistello elettromeccanico, un controllo degli accessi o un'interfaccia utente e funzionalità di monitoraggio remoto.
La serratura elettromeccanica è il componente principale di qualsiasi soluzione di accesso elettronico, poiché influisce in ultima analisi sulla sicurezza fisica, sulle opzioni di installazione, sui requisiti elettrici del sistema e sul design industriale dell'intero sistema. Il chiavistello rotante elettronico R4-EM di Southco, ad esempio, contiene sensori e segnali di uscita multipli che forniscono dati per il monitoraggio sia locale che remoto, rendendolo ideale per bancomat e distributori automatici con articoli di alto valore come tablet e smartphone, che sono molto appetibili per i criminali. Questo meccanismo di chiusura compatto è montato all'interno dell'apparecchiatura, eliminando i punti di leva e consentendo un aspetto esterno pulito che lo protegge dagli atti vandalici.


Le serrature elettroniche forniscono un aggancio sicuro e nascosto che può essere facilmente integrato in un sistema di sicurezza in rete esistente per il monitoraggio remoto.
Le soluzioni di accesso elettronico come la R4-EM sono ideali per le recinzioni self-service in quanto possono fornire una traccia di controllo indiscutibile dell'accesso per tutte le porte e i pannelli delle recinzioni protetti elettronicamente. Ogni volta che la porta o il pannello di una recinzione viene aperto o chiuso, un segnale viene inviato a un sistema di monitoraggio per confermare e registrare l'accesso. A seconda della configurazione, il report elettronico degli accessi può fornire più di semplici informazioni di apertura/chiusura, come ad esempio quale credenziale ha attivato la serratura elettronica e l'ora e la durata dell'evento.
Le serrature elettroniche consentono il controllo degli accessi in rete attraverso la convalida delle credenziali dell'utente. Nelle transazioni con i clienti, la serratura elettronica controlla l'ingresso attraverso l'interfaccia software e l'accesso è limitato allo scomparto o “armadietto” che contiene il loro acquisto. Ad esempio, in un chiosco che noleggia caricabatterie per dispositivi elettronici, la serratura elettronica risponde alla richiesta di acquisto del consumatore, sbloccando uno specifico scomparto dell'armadietto. La serratura elettronica può anche mettere in sicurezza la porta dello scomparto quando il consumatore recupera il suo dispositivo completamente carico, reinserendo il chiavistello e bloccando la porta.
D'altro canto, i tecnici addetti alle riparazioni e i responsabili dell'inventario hanno esigenze molto diverse. I proprietari potrebbero voler limitare l'accesso del personale di servizio ad aree specifiche dell'involucro. Ad esempio, una serratura elettronica rotante installata all'interno di un pannello di servizio che risponde alla tessera di prossimità del tecnico, mentre il chiavistello delle porte dello scomparto del prodotto potrebbe rispondere a un lettore Bluetooth separato accessibile tramite lo smartphone del responsabile dell'inventario.
Rispetto ai tradizionali meccanismi di chiusura a chiave, questi controllori di accesso intelligenti sono facilmente riprogrammabili in caso di cambio di personale, proteggendo il chiosco o l'armadietto dai furti. Con un sistema di accesso elettronico, gli operatori possono gestire e monitorare i codici di accesso univoci degli utenti e modificare i codici senza dover distribuire fisicamente nuove chiavi o dispositivi di accesso ai dipendenti.
Progettare per funzionalità ed estetica
Oltre alla sicurezza che le soluzioni di accesso elettronico forniscono, esse possono anche migliorare il design complessivo della struttura per quanto riguarda l'aspetto, la sensazione e la funzionalità. Uno degli aspetti più importanti di qualsiasi chiosco self-service o design di una struttura non è solo ciò che fa, ma anche come appare al consumatore. I progettisti devono bilanciare l'aspetto estetico con l'usabilità al fine di realizzare un design self-service efficace.
Molti chioschi moderni sono caratterizzati da un design a 360 gradi, il che significa che sono visibili da tutte le angolazioni, quindi i componenti precedentemente situati all'esterno del chiosco, come cavi e ventole di raffreddamento, vengono progettati all'interno dell'involucro. Le serrature elettroniche possono essere facilmente montate all'interno dell'involucro, consentendo una superficie pulita e a filo che non solo elimina i punti di leva, ma completa anche l'aspetto visivo del design.
Con i progressi nelle tecnologie wireless intelligenti come Bluetooth e RFID, la maggior parte dei nuovi design di recinzioni self-service si concentra sulla riduzione al minimo del cablaggio e sull'ampliamento della compatibilità. I design flessibili delle serrature elettroniche semplificano l'integrazione con le soluzioni di accesso esistenti, siano esse meccaniche o elettriche.
Ciò include il modo in cui la serratura elettronica funziona con l'ambiente fisico (come l'hardware di montaggio e l'innesto della serratura elettronica con la recinzione fisica) e con il cablaggio elettrico, i comandi e i sistemi di alimentazione esistenti.
Le serrature elettroniche più efficienti sono progettate per ridurre al minimo il cablaggio e il consumo energetico. Le serrature elettroniche affidabili sono dotate di motoriduttori che offrono capacità di carico più elevate utilizzando meno energia rispetto ai modelli precedenti, riducendo il consumo energetico complessivo di un armadio e garantendo un funzionamento costante nel tempo rispetto ai meccanismi azionati da solenoidi.
Quando si seleziona il sistema di accesso elettronico appropriato per un armadietto self-service, è essenziale che non solo soddisfi i requisiti di sicurezza delle applicazioni, ma che funzioni correttamente per fornire un'esperienza di qualità all'utente finale, senza compromettere l'aspetto o il marchio.
Conclusione
Poiché la domanda di servizi automatizzati per i consumatori e di distributori automatici continua a crescere, la scelta della giusta soluzione di sicurezza è fondamentale per la progettazione del self-service. La scelta della soluzione di accesso elettronico appropriata fornisce un controllo degli accessi affidabile e sicuro per le applicazioni self-service e può essere facilmente collegata in rete ai sistemi di sicurezza esistenti.
L'accesso elettronico consente al proprietario o al gestore dell'area self-service di monitorare e controllare facilmente tutto, dagli stati elettronici e fisici della serratura, ai dati su potenziali manomissioni, condizioni di blocco e stato di chiusura della porta. L'integrazione di una soluzione di chiusura elettronica di qualità non solo può migliorare la sicurezza, ma anche la funzionalità dell'area e consente un design esterno pulito e un'interfaccia utente accattivante che i consumatori si aspettano.