COS'È UNA CHIUSURA A COMPRESSIONE?
La chiusura a compressione, come tutte le chiusure, è progettata per mantenere chiuso un pannello di superficie o una porta. La differenza principale tra le chiusure a compressione e gli altri tipi di chiusure è il metodo di azionamento e il metodo di montaggio.
Le chiusure a compressione possono fornire una soluzione affidabile per tenere chiusi porte e pannelli, eliminando allo stesso tempo il rumore, il movimento del pannello o il tintinnio causato dalle vibrazioni. Possono anche comprimere una guarnizione per garantire la tenuta contro gli elementi ambientali, come acqua, polvere e interferenze elettromagnetiche.
Questo tipo di chiusura consiste in un corpo che viene generalmente fissato a un pannello o a una porta mobile e incorpora una leva a camma che può essere ruotata per agganciare un pannello fisso o non mobile. Una volta chiusa la porta, la camma ruota dietro il pannello fisso per bloccare il pannello mobile o la porta.
La chiusura si aziona con un semplice movimento di torsione o rotazione, a mano, con un attrezzo o con una chiave. Per una maggiore sicurezza, si può incorporare un meccanismo di bloccaggio nel tipo di testa.
Guardate il video per vedere il funzionamento della chiusura a compressione...